L’EMDR è un metodo psicoterapeutico efficace per il trattamento dei disturbi d’ansia, degli attacchi di panico, della depressione, dei disturbi di personalità, dei blocchi emotivi, dei problemi nella relazione con gli altri, per migliorare la propria sicurezza e la fiducia in se stessi che causano una bassa autostima e per l’elaborazione di lutti o esperienze traumatiche.
Per molte difficoltà che viviamo nel presente è fondamentale affrontare le ferite del passato per prendersene cura adesso e guarirle. Aver vissuto delle situazioni difficili, specie in infanzia e nell’adolescenza, porta ad una sofferenza prolungata che condiziona la vita della persona.
Grazie all’EMDR si possono elaborare i ricordi associati a periodi difficili e complessi della vita che sono rimasti bloccati e congelati nella mente e che influenzano pesantemente il presente.
L’EMDR non cancella il ricordo traumatico, ma ne riduce l’intensità emozionale attraverso l’elaborazione che avviene in seduta dove il ricordo diviene sempre meno disturbante, meno intrusivo, più distante e la ferita emotiva guarisce.
Un evento del passato non è elaborato quando ripensandoci la persona sente ancora forti emozioni e sensazioni con associati dei pensieri negativi.
L’EMDR permette alla persona di rielaborare qualsiasi evento di vita difficile in modo che quell’evento non faccia più star male e non condizioni più il proprio presente. Questa elaborazione interrompe il peso degli eventi negativi in modo che il ricordo di quanto è successo “li e allora” (passato) non influenzi negativamente il “qui e ora” (presente).
Quali sono gli eventi di vita traumatici?
Sono quelli che hanno creato dentro di te una ferita, che hanno prodotto un cambiamento rilevante nella tua vita. Si possono definire due tipologie di traumi: quelli con la “T” maiuscola sono eventi che creano in un istante un prima e un dopo ad esempio la perdita di una persona importante, una malattia, un incidente, un lutto, una separazione, la perdita del lavoro e poi ci sono i traumi con la “t” minuscola, che non vuol dire che sono meno importanti, sono i traumi relazionali protratti nel tempo che portano a ferite emotive profonde come l’essere stati trascurati, non amati, non visti, umiliati, non protetti. Per entrambe le tipologie di traumi l’EMDR è molto efficace nel guarire queste ferite emotive.
Nell’elenco dei Terapeuti formati in EMDR ci sono alcuni professionisti che hanno la qualifica di Practitioner. I Practitioner sono dei terapeuti esperti nella terapia EMDR e certificati come tali dall’Associazione EMDR dato che hanno dimostrato di avere una forte competenza ed esperienza nell’applicazione dell’EMDR, sotto la supervisione di un Supervisore certificato.
Dott. LINO BUSATO Terapeuta EMDR Esperto (PRACTITIONER).
Socio EMDR ITALIA.
Vai alla pagina e compila il form di contatto per prenotare un appuntamento.
ContattamiResta aggiornato con contenuti, consigli e risorse utili per il tuo benessere psicologico.
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram