CORSI DI AGGIORNAMENTO
Formazione continua in specifici corsi di aggiornamento sulle nuove metodiche efficaci in psicoterapia.
Per quanto riguarda l’EMDR ho effettuato corsi per il trattamento di molti disturbi:
- Dipendenza affettiva:
aiuto la persona a superare i conflitti interni e relazionali associati alla dipendenza affettiva che porta ad un bisogno eccessivo e disfunzionale di ricevere attenzione e affetto da un’altra persona a discapito del proprio benessere e della propria autonomia.
- La teoria dell’Attaccamento:
come avviene nei primi anni di vita e come influisce nelle relazioni interpersonali da adulti. È importante comprendere che la sintomatologia manifestata dalle persone pone le sue basi in dinamiche relazionali disfunzionali avvenute a partire dai primi anni di vita all’interno delle prime relazioni significative. Per tale motivo risulta fondamentale indagare le dinamiche di attaccamento e quali ferite che possono aver influenzato le traiettorie di sviluppo del paziente con cui si lavora.
- Cambiamenti nella pre-adolescenza:
nella fascia d’età tra i 10 e i 14 anni si verificano importanti trasformazioni dei funzionamenti intrapsichici (corpo, sessualità, indipendenza dai genitori, amicizie, ricerca di autonomia) che possono comportare delle difficoltà di adattamento in relazioni a questi forti cambiamenti.
- Concettualizzazione del caso:
a partire dalle difficoltà attuali individuare nuclei di sofferenza legati a dinamiche familiari avvenute a partire dai primi anni di vita. I genitori nella relazione con il figlio posso dare o non dare: amore incondizionato, protezione e sostegno e quello rimarrà sempre dentro alla persona. “L’infanzia è il suolo sul quale andremo a camminare per tutta la vita”.
- Disturbo di Attacchi di Panico:
gli attacchi di panico si manifestano con un’improvvisa e intensa paura in assenza di un reale pericolo. La persona ha sintomi fisici intensi (tachicardia, sensazioni di soffocamento, vertigini, nausea, formicolii, difficoltà di respirazione) e cognitivi (paura di impazzire, di perdere il controllo, paura di morire). In genere hanno una durata tra i 10-20 minuti o meno.
- Le dipendenze:
sia da sostanze (Alcool, cibo, droghe, fumo) che comportamentali (gioco d’azzardo, acquisti compulsivi, attività fisica, relazioni affettive). Le dipendenze non sono la semplice mancanza di volontà o cattive abitudini ma tentativi di riempire vuoti, di sfuggire ad un dolore emotivo. Ogni dipendenza ha un significato profondo da esplorare.
- Disturbi personalità:
si caratterizzano per la presenza intensa e rigida di alcune caratteristiche della personalità e tali tratti sono presenti anche in situazioni non congruenti, es. interpretare il comportamento degli altri in modo negativo comportandosi così di conseguenza in modo sospettoso oppure nel caso del borderline avere nella vita comportamenti contraddistinti da impulsività, imprevedibilità e instabilità oppure nel disturbo di personalità evitante essere ipersensibili al giudizio degli atri e di conseguenza nell’evitare le situazioni sociali isolandosi.
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo:
la persona ha pensieri intrusivi, ricorrenti e impulsi che gli causano forte ansia a cui possono seguire comportamenti rituali o azioni mentali per cercare di eliminare le ossessioni dalla mente.
- Attenzione Duale:
è la capacità del paziente di accedere, durante la rielaborazione della memoria traumatica, al materiale immagazzinato disfunzionalmente mantenendo al contempo la consapevolezza di essere nella sicurezza del presente.
- Depressione trattarla con la terapia EMDR:
nell'esperienza depressiva la persona si trova a vivere all'interno di una dimensione alterata in cui sono trasformate tutte le coordinate della vita quotidiana. Ogni cosa appare ingigantita e più difficile da affrontare, il corpo ha meno energia e sembra non essere più il nostro compagno, il piacere e la motivazione sono ridotti e i colori spenti; si alterano anche la percezione del tempo e dello spazio che si dilatano e lasciano soli anche in presenza delle persone. In questo "incantesimo" che sovverte l'esistenza dominano spesso i giudizi negativi su se stessi e sulla realtà che non è più percepita come lo spazio della vita ma della fatica e dello sforzo che non si sente di poter sostenere. In tutti i casi però il "centro" è la perdita della capacità di amare se stessi, gli altri, la vita. E' proprio questo congelamento del cuore che blocca e impedisce di affrontare le difficoltà.
- Ansia di malattia (Ipocondria):
attraverso il metodo psicoterapeutico EMDR si vanno ad esplorare ed elaborare gli schemi disfunzionali ricercando le cause che sono all'origine di questa forte ansia di malattia. Spesso ci sono ferite emotive profonde che ascoltate e curate portano ad un miglioramento della qualità di vita della persona ipocondriaca.
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
L. BUSATO, C. ROSSI: “La predisposizione ai disturbi del comportamento alimentare in una popolazione potenzialmente a rischio”.
Attualità in Psicologia - ISSN 0394-0322, Volume 19, n° 3 – 4, Edizioni Universitarie Romane luglio – dicembre 2004.